Una importante novità per il trattamento del tumore al seno: il farmaco Tamoxifene potrebbe essere efficace anche a basse dosi. E’ quanto affermato da uno studio presentato al San Antonio Breast Cancer Symposium, il più importante congresso internazionale sul carcinoma alla mammella, da un gruppo di ricercatori italiani guidati da Andrea De Censi, direttore di Oncologia medica Ospedali Galliera di Genova.
Ecco le dichiarazioni di Andrea De Censi sull’efficacia di Tamoxifene contro il tumore al seno.
I dati del nostro studio TAM-01, che ha coinvolto 500 pazienti in 14 centri italiani, dimostrano che basse dosi di tamoxifene pari a 5 mg al giorno per 3 anni, dimezzano il rischio di recidiva e riducono del 75% i nuovi tumori all’altra mammella rispetto al placebo. Un risultato che è sovrapponibile a quello che si ottiene con il dosaggio a 20 mg. si ha una riduzione statisticamente significativa degli eventi avversi seri
Una notizia buona, quella del possibile utilizzo del basso dosaggio, perché se usato ad alto dosaggio il Tamoxifene è associato a un aumentato rischio di tumore dell’endometrio, la parte interna dell’utero, e a tromboembolia venosa oltre che alla comparsa di sintomi della menopausa che possono portare all’interruzione del trattamento.
Ti potrebbe interessare anche:
Tumore seno e rischio frattura ossea
Tumore al seno, 3 alimenti che aumentano i rischi
Tumore al seno, i 5 campanelli di allarme da non sottovalutare
Photo | Thinkstock
The post Tumore seno, Tamoxifene efficace anche a basse dosi? appeared first on LetteraF.