Sono tante le problematiche da dover affrontare, in giro ma anche in casa, nel caso di disabilità, in particolar modo quelle necessarie nel caso di problemi di deambulazione o, comunque, nel caso di difficoltà di movimento.
In casa, in particolar modo, rischiano di venir meno le possibilità di privacy della persona o della libertà e serenità interiore, a volte addirittura alcuni soggetti potrebbero sentirsi lesi nella dignità personale, in particolar modo in bagno.
Da qui nasce l’idea di dotare la casa di infrastrutture idonee. Oggi, è possibile reperire in giro o su internet numerose informazioni sulle vasche da bagno per disabili, che oggi, rispetto al passato, possono essere acquistate a prezzi decisamente più bassi, ed installate con relativa semplicità. Le vasche più moderne sono dotate di un nuovo design in grado di adattarsi allo stile del proprio bagno, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ma, ovviamente, ciò che veramente conta e che distingue una vasca da un’altra, è l’estrema versatilità e le funzionalità presenti, che vengono minuziosamente studiate per semplificare al disabile ogni possibile operazione. Le vasche più moderne possono infatti rendere più agevole il movimento all’interno della vasca anche a chi è in carrozzina, o manifesta problemi molto rilevanti. Oggi, quasi tutte le vasche per disabili sono dotate di una ampia apertura laterale, che consente un accesso decisamente più comodo con una pratica apertura a sportello, che può aprire sia verso l’interno che verso l’esterno della vasca. Le infrastrutture e gli accessori che vengono inclusi assieme alla vasca consentono un utilizzo della stessa sia per il bagno e sia per la doccia, per la quale deve comunque essere montato un apposito box. Maniglioni ed aste porta asciugamani ne completano l’assortimento.
The post Le migliori vasche da bagno per disabili, confort ed ergonomia appeared first on LetteraF.