Menta e rosmarino sono ottimi alleati per rafforzare la memoria: a rivelarlo è uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia della Northumbria University, nel Regno Unito, che ha individuato in questi due rimedi naturali le giuste proprietà benefiche per salvaguardare i ricordi nel tempo.
Per mantenere i ricordi vivi, insomma, un bell’aiuto può arrivare proprio dalla menta e dal rosmarino. Nello specifico, stando ai dati emersi dallo studio, la menta ha la capacità di migliorare l’attenzione aumentando al tempo stesso la concentrazione e la possibilità di mettere a fuoco con più facilità le situazioni ricordandole poi anche alla lunga distanza. E anche le proprietà del rosmarino consentirebbero di rafforzare la memoria.
► 10 PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA MENTA SULL’ORGANISMO
Lo studio si è concentrato sugli Over 65 invitati a sostare in stanze nel quale erano state diffuse alcune fraganze particolari: olio di lavanda e olio di rosmarino, mentre nella terza stanza non era stata diffusa alcun tipo di fragranza. I risultati hanno evidenziato che coloro che avevano passato del tempo respirando l’essenza dell’olio di rosmarino avevano migliorato del 15% i risultati ottenuti ai test per la valutazione della memoria prospettica.
► 3 MODI PER ESSICCARE IL ROSMARINO
Insomma ognuno a suo modo, ma menta e rosmarino sarebbero importanti alleati nella lotta contro il tempo, per rafforzare la memoria e salvaguardare i ricordi che tendono a farsi meno nitidi a mano a mano che si invecchia. Affidarsi a questi due rimedi tutti naturali, sfruttando le loro proprietà benefiche, è dunque altamente consigliabile, così come affermato dall’ultima ricerca inglese precedentemente menzionata.
Foto | Thinkstock
The post Menta e rosmarino per rafforzare la memoria appeared first on LetteraF.