Lo zinco è uno degli elementi che proprio non possono mancare nel nostro organismo. Ma come assumerlo? Crtamente attraverso l’alimentazione perché lo zinco si trova in alcuni dei cibi che portiamo in tavola. Vediamo quali sono allora i 5 alimenti più ricchi di zinco in modo da non farli mancare mai in una dieta bilanciata.
1. Cacao
Il cacao è tra i 5 alimenti più ricchi di zinco. Ovviamente quando si parla di cacao bisogna assicurarsi che questo alimento non cozzi con eventuali patologie che escludono un suo utilizzo. nel caso si soggetti sani, però, sappiate che il cacao contiene elevate quantità di questo elemento.
2. Frutta secca
La frutta secca è tutta particolarmente ricca di zinco, soprattutto le noci che, proprio per questo motivo, andrebbero consumate con una certa frequenza.
3. Funghi
Sapevate che anche i funghi sono tra gli alimenti che contengono più zinco? Le qualità migliori sono prataioli e i funghi porcini secchi: consumatele non appena ne avete possibilità.
4. Uova
E’ soprattutto il tuorlo dell’uovo ad essere molto ricco di zinco. Un tuorlo contiene dai 3 ai 5 milligrammi di zinco per cento grammi di prodotto oltre anche a tanti altri elementi indispensabili per la buona salute dell’organismo.
5. Lievito di birra
Chiudiamo la classifica dei 5 alimenti più ricchi di zinco con i lievito di birra, anch’esso particolarmente indicato in caso di carenza di questo elemento. Facile da trovare, anche sotto forma di capsule facili da deglutire.
Ti potrebbero interessare anche:
► I 10 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI POTASSIO
► VITAMINA D, 5 EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE
Foto | Thinkstock
The post I 5 alimenti più ricchi di zinco appeared first on LetteraF.