Se soffrite di allergia alla polvere, ecco che potrete prendere in considerazione l’omeopatia che si rivela essere un valido aiuto contro tutti i sintomi tipici di questo disturbo.
A elencare i migliori rimedi omeopatici è la dottoressa Ginevra Menghi, allergologa e immunologa clinica, esperta in omeopatia a Roma.
Accanto a chi soffre di allergie alle muffe c’è l’enorme schiera degli “allergici alla polvere”, ovvero quelle persone che hanno problemi con gli acari e con le loro deiezioni. Infatti non è la polvere in sé a provocare starnuti, pruriti e bruciori agli occhi, ma la presenza di questi piccoli esserini che si annidano un po’ ovunque: nelle poltrone e nei cuscini, nei materassi, nei tappeti e nelle tende e ovunque ci sia la possibilità di rifugiarsi indisturbati. Gli acari muoiono a 60° di temperatura, per cui lavare lenzuola e tende a caldo è un buon espediente per eliminarli, insieme all’ausilio di un vaporetto per sterilizzare materassi e cuscini; tuttavia è bene sapere che questi aracnidi, appartenenti alla famiglia di ragni e zecche, si riproducono molto velocemente e, altrettanto velocemente, ripopoleranno ciò che è stato appena lavato. L’aspirapolvere è un rimedio parzialmente inutile perché contribuisce a spargere nell’aria (specie quando non c’è un efficace filtro HEPA, ovvero anti-acaro, oppure quello che c’è è sporco e vecchio) ancora più particelle di allergeni. L’unica soluzione è pulire il più spesso possibile, evitando l’accumulo di oggetti tipicamente polverosi come libri e giornali, specie nelle stanze dove si dorme. A chi soffre di queste allergie, sempre con l’obiettivo di desensibilizzare il soggetto, prescrivo Dermatophagoide pteronyssinus 30 CH, 5 granuli 3 volte a settimana durante tutta la stagione allergica
Ti potrebbe interessare anche:
Rinite allergica, cura con omeopatia
Allergia pollini autunno, prevenzione con omeopatia
Photo | Thinkstock
The post Allergia polvere, un aiuto dall’omeopatia appeared first on LetteraF.