Il mal di schiena accorcia la vita? E’ questo in sintesi ciò che afferma uno studio della Università di Sydney che, dopo ricerche mirate, sostiene che chi soffre di mal di schiena ha una probabilità maggiore del 13% di morte prematura.
Insomma occorrerebbe non sottovalutare questo problema, particolarmente diffuso tra uomini e donne, perché alla lunga potrebbe non essere salutare per l’organismo. Le cause del mal di schiena sono tantissime e molto spesso è difficile individuarle. In molti casi si può trattare di un mix di fattori che determinano dolore: postura scorretta ma anche ansia e tensioni varie che si vanno ad accumulare proprio su questa parte del corpo.
MAL DI SCHIENA, I RIMEDI NATURALI PER CURARLO
E poi ci sono vere e proprie patologie che possono determinare mal di schiena, come per esempio l’ernia. Lo studio australiano però aggiunge che questo disturbo può rivelarsi pericoloso anche perché in grado di determinare un accorciamento della vita. Il responsabile dello studio Paulo Ferreira, spiega:
Il dolore alla schiena ha importanti conseguenze con il passare degli anni e le persone in genere non ne sono consapevoli. Benchè non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che impatta negativamente sulla salute e accresce la probabilita’ di morte prematura
► 5 ESERCIZI EFFICACI PER IL MAL DI SCHIENA DA FARE A CASA
Insomma per non rischiare di vivere decisamente di meno è bene indagare fin da subito qualora il dolore alla schiena si presentasse.
Foto | Thinkstock
The post Il mal di schiena accorcia la vita? appeared first on LetteraF.