La fobia del maltempo esiste davvero ed è nella Top 10 delle paure più forti degli italiani che a quanto pare sono condizionati dal meteo. Ecco perché sono in moltissimi a seguire constantemente le previsioni per capire se ci sarà il sole o se invece pioggia e neve.
La fobia del tempo è dunque una costante per molti e peraltro la cosa non stupisce visto che sono tante anche le persone che sono su o giù di umore a seconda che fuori sia una bella giornata oppure no. La parola va al dottor Giovanni Maria Ruggiero che per i colleghi di Stateofmind ha rilasciato una breve intervista che mette a fuoco i punti che generano questo disturbo che è chiaramente psicologico:
La fobia del maltempo è un fenomeno abbastanza recente ma sempre più diffuso. Come le altre fobie, deriva da pensieri negativi in cui ci si preoccupa troppo dei rischi che si corrono e si sottovaluta la propria capacità di tollerare i propri timori. Nel caso del maltempo, occorre capire cosa si sta pensando nel momento in cui si è così spaventata. Di cosa si ha paura esattamente in quel momento? Cosa si teme che potrebbe accadere? Il maltempo cosa fa rischiare?
Queste domande potrebbero essere utili per affrontare quella che è a tutti gli effetti una fobia da combattere per vivere più serene senza essere condizionate.
Ti potrebbe interessare anche:
LA DIETA DEL BUONUMORE, PER PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE AL SORRISO
INSONNIA E ANSIA, COMBATTILE CON IL LATTE CALDO
Foto | Thinkstock
The post La fobia del maltempo appeared first on LetteraF.